Master Universitari

 

La Bocconi propone un’ampia offerta di programmi master per rispondere alle esigenze di formazione dei neolaureati o di chi, già inserito nel mondo del lavoro, intenda ampliare le proprie competenze su tematiche specifiche. Per l'anno accademico 2023-2024 sono attivi 9 master universitari: 6 nelle aree dell'economia e del management, e 3 nell'area giuridica.

Inoltre, ricordiamo che la SDA Bocconi – School of Management offre numerosi programmi post-experience (Executive Master Specialistici, MBA, Corsi Executive).

 

Il valore di un master Bocconi 

I master universitari si fondano sulla qualità della didattica e sull’esperienza della faculty Bocconi, sempre all’avanguardia nella ricerca e in stretto contatto con gli employer. La continua interazione con gli studenti e le diverse attività (case study, company visit, testimonianze, workshop) in cui formazione teorica e applicazione pratica si integrano sono i fondamenti del percorso didattico dei master.

Sono programmi pre-experience, focalizzati su tematiche specifiche, funzioni aziendali, settori economici o aree particolari di riferimento e sono destinati a laureati triennali (master di I livello) o biennali (master II livello), preferibilmente entro 2 anni dalla laurea. Oltre a una preparazione rigorosa, gli studenti acquisiscono un set di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Il mix fra teoria e pratica, grazie anche allo stage curriculare che conclude il percorso, permette ai diplomati un ottimo inserimento professionale. 

Caratteristiche principali 

I master durano un anno accademico: le ore di attività didattica sono comprese fra 400 e 500, a cui segue un periodo di stage. Le attività formative sono quantificate in crediti formativi universitari (a un credito corrispondono 25 ore di lavoro dello studente): il carico complessivo è fra i 60 e i 72 crediti.  
Per conseguire il diploma di master universitario è necessario frequentare almeno l'80% della durata totale del corso e superare una o più prove di accertamento delle conoscenze acquisite. 
L'ammissione si basa su una selezione, che considera il curriculum, un test e/o un colloquio individuale.


Offerta formativa 2023-24

ECONOMIA E MANAGEMENT

MAFINRISK 
Quantitative Finance and Risk Management (in inglese)
MasterOP 
Organizzazione e personale
MASEM 
Sustainability and Energy Management (in inglese)
MEMIT 
Economia e Management dei Trasporti, delle Infrastrutture e della Supply Chain
MET 
Economia e Management del Turismo
MiMeC 
Marketing e comunicazione

 

GIURISPRUDENZA

LLM 
LLM in European Business and Social Law (in inglese) 
LLM-ITL 
LLM in Law of Internet Technology (in inglese)
MDT 
Diritto tributario dell'impresa
ECONOMIA e MANAGEMENT
MAFINRISK
MiMeC

 

GIURISPRUDENZA
LLM
LLM-ITL
MDT